LOREM IPSUM DOLOR

!

ARCHITETTURE MODERNE A BASILEA

BASILEA

La nuova proposta

Un viaggio dedicato al volto più moderno della bella città di Basilea, per ammirare capolavori firmati da progettisti ed architetti locali ed internazionali, da Herzog & de Meuron a Botta, da Ando a Piano, da Siza a Hadid

 

Grandi e ricchi investitori che hanno deciso di impiegare una parte consistente del loro denaro nel collezionismo d’arte e nella realizzazione delle architetture all’avanguardia. Tutto questo è oggi Basilea, una città che appare ogni anno più bella, proprio grazie all’indefessa costruzione di edifici che rifuggono dagli intenti celebrativi che spesso opprimono le sedi di rappresentanza e che vogliono soprattutto testimoniare il coraggio imprenditoriale, l’apertura verso le novità, la voglia di stupire mai fine a sé stessa ma sempre legata al criterio della funzionalità.
Figli di Basilea sono due architetti straordinari, Herzog & de Meuron, di cui si possono ammirare lo stadio di calcio St. Jacob Park e la Elsassertor, un palazzo per uffici e negozi nei pressi della stazione ferroviaria. All’angolo opposto dello slargo è Euregio, un palazzo per uffici rivestito con pannelli di alluminio bianco. Uno scorcio interessante è quello che si apre con la torre della banca BIZ di Mario Botta, risalente agli anni ’70, e prosegue con due edifici di Zwimpfer & Partner. In fondo c’è poi la torre della Zentralstellwerk, centrale del traffico ferroviario, che è tra i simboli principali della nuova Basilea. Si può quindi imboccare la Garten Strasse per scoprire notevoli episodi di architettura residenziale e sbucare poi nella st. Jacobs Strasse dove sorge un’altra creazione di Herzog & de Meuron, la Suva-Haus. Lasciata la piazza su cui si erge la scultura dello Hammering Man (alta 12,5 mt) si può imboccare la Dufour Strasse dove, quasi di fronte al Kunstmuseum, si erge un essenziale palazzo per uffici di Diener & Diener e, alla sua destra, la grande installazione Giardino all’Italiana di Luciano Fabro.
Una rassegna della grande architettura contemporanea di Basilea non può tacere delle notevoli realizzazioni del quartiere fieristico dominato dall’alto grattacielo della Messeturm e dei musei creati da Mario Botta, Frank Gehry e Renzo Piano.

 

Contattaci per ricevere un preventivo ad hoc