LOREM IPSUM DOLOR

€ 85

MANTOVA

mantova

PROGRAMMA

Sabato 12 settembre

In mattinata ritrovo a Como dei partecipanti, incontro con accompagnatrice Karis e partenza per Mantova con pullman privato gran turismo. Arrivo a destinazione e crociera sui Laghi di Mantova e nel Parco del Mincio, protetto dal WWF, della durata di un’ora circa.


Mantova si può scoprire da visuali diverse ma è dall’acqua che diventa più affascinante, misteriosa, struggente. Si ha un’inedita visione del Centro Storico, della Reggia, del Castello, delle cupole, delle torri. I monumenti riappaiono e si specchiano nell’acqua del lago, con straordinario effetto scenografico. Poi è la natura a fare spettacolo: con le distese galleggianti del Nelumbium, Fiore di Loto e della Trapa Natans la castagna d’acqua; o con il levarsi di aironi, nitticore, martin pescatori, negli splendori delle fioriture o verdeggiante nella canna palustre.

Pranzo in ristorante.

Menù tipo:
Maccheroni con stracotto e assaggio di tortelli di zucca
Bolliti misti e arrosti con contorni di patate fritte e verdure
Dolce della casa
Acqua, vino e caffè

A seguire visita del centro storico in compagnia di una guida locale.


«Una città in forma di Palazzo»: questa felice sintesi di Baldassarre Castiglioni rende al meglio l’idea del fascino e delle suggestioni di cui Mantova è capace. Piccola e ben disegnata Mantova è innanzi tutto un’originale miscellanea di storia ed arte. La città si impone soprattutto come scrigno di tesori d’arte che nomi famosi nel mondo seppero riempire di opere preziosissime: basta citare Mantegna, Pisanello, Giulio Romano, Leon Battista Alberti per evocare numerosissimi altri artisti, pittori, urbanisti che accrebbero la sua indiscussa dignità culturale. Città antichissima che affonda le sue origini nell’età etrusca, Mantova raggiunse il suo splendore in età comunale e soprattutto durante la lunga dominazione della signoria dei Gonzaga (1328-1707). Simbolo della signoria gonzaghesca è il Palazzo Ducale (visita esterna), una delle più estese ed elaborate regge d’Italia che racchiude in sé circa 500 sale con numerose piazze, cortili e giardini.


Al termine ripartenza in pullman per Milano con arrivo previsto in serata.

SERVIZI

Servizi inclusi: viaggio e trasferimenti in pullman privato gran turismo - servizio di accompagnamento Karis per l’intera giornata – crociera con motonave non in esclusiva – pranzo in ristorante (bevande incluse) - visita guidata di Mantova – organizzazione tecnica - materiale informativo.

 

Servizi esclusi: extra di carattere personale – ingressi a musei e monumenti - quanto non espressamente specificato nei servizi inclusi.

TERMINI ISCRIZIONE E PAGAMENTI

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: 85 € (Valida con un minimo di 25 partecipanti)

ISCRIZIONI E SALDO ENTRO IL 20 GIUGNO

MAP


ISCRIVITI