LOREM IPSUM DOLOR

60 €

PARMA

800px-Parma_Duomo_di_Parma_007

PROGRAMMA

Domenica 22 maggio

Ritrovo dei partecipanti alle ore 7.15 presso il Municipio di Cavallasca e alle ore 7.25 presso la fermata del bus davanti alla Farmacia di San Fermo, incontro con accompagnatrice Karis e partenza per Parma con pullman privato. Arrivo e  mattinata dedicata alla visita guidata del centro storico in compagnia di una guida locale, con particolare attenzione al Duomo e all’annesso Battistero.

 

Parma è una città dallo spirito allegro e socievole, con una forte tradizione artistica e culturale, tra cui spiccano nomi di rilievo: Benedetto Antelami cui si devono il Duomo e il Battistero, in marmo rosa di Verona, Correggio, che lavorò alla Camera di San Paolo, in San Giovanni Evangelista e in Duomo e Parmigianino che affrescò la chiesa di Santa Maria della Steccata e parti di San Giovanni. La Galleria Nazionale, posta all’interno del Palazzo della Pilotta, ospita opere di Parmigianino, Canova, Tiepolo e Leonardo da Vinci. Anche l’architettura moderna a Parma ha un suo spazio: le opere di Renzo Piano, l’Auditorium Paganini e il Barilla Center, il meraviglioso Piazzale della Pace antistante la Pilotta, opera di Botta e la futura stazione di Bohigas sono solo alcuni degli esempi più celebri. Ma Parma è soprattutto città della musica e del teatro. Questa passione, ben oltre il binomio Parma-Verdi, si manifesta nella varietà di proposte e nelle strutture ad essa dedicate: l’Auditorium Paganini, la Casa della Musica, la Casa natale e museo Arturo Toscanini, la Casa del suono e non ultimo il Teatro Regio, che voluto da Maria Luigia e inaugurato nel 1829, resta ancora oggi uno dei teatri più rinomati al mondo.

 

A seguire pranzo in una tipica trattoria del centro.

 

Salumi misti con torta fritta

Bis di primi

Torta cioccolata e pere

Lambrusco, acqua minerale e caffè

 

Pomeriggio a disposizione personale in centro città e, infine, partenza per il rientro con arrivo in serata.

SERVIZI

Servizi inclusi: viaggio e trasferimenti in pullman provato - servizio di accompagnamento - ingresso al Battistero - visita guidata del centro di Parma (mezza giornata) - pranzo in tipico ristorante (bevande incluse)- organizzazione tecnica e materiale informativo.

 

Servizi esclusi: extra di carattere personale – ingressi a musei e monumenti non da programma - quanto non espressamente specificato nei servizi inclusi

TERMINI ISCRIZIONE E PAGAMENTI

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 60 €

Valida con un minimo di 40 partecipanti

IN COLLABORAZIONE CON BIBLIOTECHE DI CAVALLASCA E SAN FERMO

ISCRIZIONI E SALDO ENTRO IL 3 MAGGIO

MAP

<<<<>>>>

ISCRIVITI