LOREM IPSUM DOLOR

55 €

TORINO E MOSTRA “RAFFAELLO”

Mole_Torino

PROGRAMMA

SABATO 16 GENNAIO
In mattinata ritrovo dei partecipanti alle ore 7.30 presso il comune di Como e alle ore 7.45 presso il parcheggio delle Piscine di Muggiò, incontro con accompagnatrice Karis e partenza per Torino con pullman privato gran turismo.
Arrivo in città e mattinata dedicata alla visita guidata del centro, con particolare attenzione ai caffè storici, e con degustazione del celebre bicerin.

 

Uno dei passatempi più belli a Torino è visitare i tanti caffè storici, scrigni di eleganza e di tradizioni di gusto e finissima arte dolciaria. Entrare in questi caffè significa fare un salto nel tempo all’epoca del regno Sabaudo e dei fermenti risorgimentali: era infatti tra le mura di questi eleganti locali che i politici ed intellettuali dell’epoca si ritrovavano per discutere e decidere le sorti della Casa Reale e del nascente Regno D’Italia.

 

Pranzo libero e nel pomeriggio trasferimento alla Venaria Reale, per la visita al parco e per seguire la mostra “Raffaello. Il sole delle arti”

 

Il fulcro della mostra è costituito da un nucleo di celebri capolavori di Raffaello, che evocano il racconto della sua prodigiosa carriera artistica, le persone che ha conosciuto, le diverse città dove ha vissuto. A documentare gli anni della sua formazione è una scelta di opere dei maestri che hanno avuto un ruolo fondamentale, vale a dire il padre Giovanni Santi, il Perugino, il Pinturicchio e Luca Signorelli. La mostra intende accostarsi alla geniale personalità di Raffaello anche da un punto di vista inconsueto e imprevedibile, illustrando il suo impegno creativo verso le cosiddette “arti applicate”, che tradussero nelle rispettive tecniche suoi cartoni e disegni nonché incisioni tratte dalla sua opera, e che nel corso del Cinque e Seicento costituirono il veicolo privilegiato per la diffusione e la conoscenza in Italia e nel resto d’Europa delle invenzioni figurative dell’Urbinate: arazzi, maioliche, monete, cristalli di rocca, placchette, smalti, vetri, armature, intagli.

 

Al termine rientro a Como con arrivo previsto in serata.

 

SERVIZI

Servizi inclusi: Viaggio e trasferimenti in pullman privato - servizio di accompagnamento Karis per l'intera giornata - ingresso e visita guidata alla mostra dedicata a Raffaello presso la Venaria Reale - visita guidata di Torino e dei suoi caffè storici - degustazione di bicerin - organizzazione tecnica e materiale informativo.

 

Servizi esclusi: pranzo - extra di carattere personale - ingressi non da programma - mance - quanto non espressamente indicato nei servizi inclusi.

TERMINI ISCRIZIONE E PAGAMENTI

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 55 € valida con un minimo di 45 partecipanti

IN COLLABORAZIONE CON COMOCUORE

VIAGGIO COMPLETO!

MAP

<>

ISCRIVITI